Carpenteria metallica - Gi & Gi Group | Carpenteria Metallica e Macchinari per l'Industria | Pistoia
La carpenteria metallica è il fulcro di ogni processo di costruzione. Si tratta dell’insieme delle lavorazioni siderurgiche destinate a settori d’industria quali: metalmeccanico, industria petrolifera, ferroviaria, edile.
fornitore carpenteria metallica, azienda lavorazione metalli, taglio laser acciaio, lavorazione acciaio inox, carpenteria metallica leggera, satinatura acciaio
583
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-583,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Carpenteria metallica

La carpenteria metallica è il fulcro di ogni processo di costruzione. Si tratta dell’insieme delle lavorazioni siderurgiche destinate a settori d’industria quali: metalmeccanico, industria petrolifera, ferroviaria, edile.

Tra i macchinari utilizzati, spiccano quelli per:

  • Taglio 
  • Piegatura 
  • Deformazione
  • Saldatura
  • Sabbiatura
  • Levigatura

I metalli impiegati per queste lavorazioni sono principalmente ferro ed acciaio. 

 

Tipologie di carpenteria metallica

Le lavorazioni di carpenteria metallica possono dividersi in due grandi categorie:

  • Carpenteria Pesante
  • Carpenteria Leggera

La classificazione risiede nella tipologia di lavorazione da svolgere sulla materia prima, che a sua volta deriva dallo spessore dei laminati nella fase pre-manifattura.

I settori industriali prevedono un utilizzo per la carpenteria metallica pesante, rispetto alle applicazioni civili.

Eventuali elementi di design metallici, da interno ed esterno, possono rientrare nel grande comparto della carpenteria metallica.

 

Normative del settore carpenteria

Entrambe le tipologie di carpenteria metallica sono oggetto di importanti aggiornamenti normativi. Dal luglio 2014 è entrata in vigore la UNI EN 1090, norma che specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio. Coloro che fabbricano componenti di carpenteria sono da adesso obbligati alla compilazione della “Dichiarazione di Prestazione”, secondo quanto stabilito nel capitolo 4 e nell’allegato ZA della UNI EN 1090-1:2012. 

I requisiti analizzati sono i seguenti:

  • Durabilità
  • Emissione di sostanze pericolose
  • Reazione al fuoco
  • Resistenza a fatica
  • Resistenza meccanica
  • Resistenza all’impatto
  • Saldabilità
  • Tenacità
  • Tolleranze dimensionali

 

Materiali impiegati

La carpenteria metallica ruota attorno all’utilizzo dell’acciaio per le sue produzioni e semilavorati. L’importanza dell’utilizzo dell’acciaio deriva dalla combinazione di leggerezza e resistenza della lega. E questo grazie all’impiego di cromo, nichel, rame e manganese. Tutti metalli nobili che conferiscono altre specifiche chimico-fisiche che lo rendono perfetto per la carpenteria strutturale.

Per natura, l’acciaio è non corrodibile, ossia non subisce un peggioramento delle sue caratteristiche chimiche e fisiche a causa dell’azione di agenti esterni.

Il materiale con cui nasce la carpenteria metallica è il ferro, utilizzato principalmente per il settore dell’edilizia.

 

Tipologie di Produzione

Nel corso degli anni Gi & Gi S.r.l., si è specializzata nella realizzazione di molteplici tipologie di produzione, tra i quali: prodotti strutturali, scale d’arredo e di emergenza, glass house e giardini d’inverno, coperture e facciate in cristallo, tensostrutture vetrate, parapetti in cristallo o acciaio, rivestimenti di pareti o edifici, complementi d’arredo in metallo.

In base ad un background decennale nella produzione di carpenteria metallica, GI&GI può fornire prodotti carpenteria metallica  di alta qualità in acciaio al carbonio, acciaio INOX e alluminio. A partire dalle specifiche tecniche del cliente, gli ingegneri testano di volta in volta sia la funzionalità che la validità a livello strutturale, con modelli 3D e strumenti di calcolo. 

Questo sistema consente di snellire l’intero processo, facilitando il miglior rapporto qualità/prezzo, oltre ad una migliore tempistica di lavorazione.

 

Carpenteria strutturale: lavorazione metalli e lamiere

La nostra azienda, esperta nel settore della carpenteria strutturale, garantisce l’utilizzo di materie prime qualificate ed identificate, assemblate nel totale rispetto di ogni normativa di settore; Gi & Gi ha negli anni sviluppato una metodologia di Controllo di Gestione in grado di tenere monitorata ogni fase del ciclo produttivo, fino alla consegna del lavorato al cliente finale.

Questo permette un’attenta gestione delle risorse impiegate (sia materiali che umane), del tempo, e del ritmo di produzione. 

Category
Prodotti